Barba sul collo: come tagliarla
LE LINEE GUIDA DA SEGUIRE PER DEFINIRE E TAGLIARE LA BARBA SUL COLLO
A prescindere dallo stile di barba che porti, c’è un punto fondamentale di cui devi imparare ad occuparti: il collo. Infatti, il collo è un punto critico ed è davvero sconsigliato lasciar crescere la barba senza dare una forma perché il risultato finale sarebbe un aspetto trasandato. Ecco quindi le risposte a domande tanto frequenti come “come trovare la giusta linea di rasatura sul collo?”.
Procediamo per step.
1.COME INDIVIDUARE LA LINEA SUL COLLO
La linea immaginaria da seguire per tagliare la barba sul collo non è sempre fissa, infatti nel caso di una barba sottogola deve seguire regole specifiche, però se invece non si porta una barba particolare è possibile identificare una regola generale per individuare la linea da seguire. Si tratta di una linea invisibile che passa da un lobo dell’orecchio all’altro, passando sopra il pomo d’Adamo. Ecco il trucco per individuarla: vai davanti allo specchio e piega la testa all’indietro e appoggia due dita sopra il pomo d’Adamo, è lì che passa questa linea invisibile sotto cui dovresti tagliare ogni pelo.
2.QUALE FORMA DARE ALLA BARBA
Una volta identificata questa linea immaginaria è il momento di passare alla rasatura vera e propria. Come abbiamo spiegato già in altri articoli, è consigliabile procedere alla rasatura subito dopo una doccia calda in modo che la pelle sia più morbida, i pori si dilatino e la pelle si irriti meno facilmente. Tendenzialmente sono due le forme tra cui puoi scegliere: una forma più squadrata se hai un viso tondo, una forma più tondeggiante se hai un viso più squadrato.
Inizia a radere dal mezzo e procedi man mano verso l’orecchio facendo attenzione alla linea della mascella e. Arrivato all’orecchio, torna in mezzo e procedi verso l’altro orecchio, sempre facendo attenzione a come stai modellando la tua barba. Se dovessi sbagliare a definire la linea non ti preoccupare, lascia crescere i peli e riprovaci dopo qualche giorno, anche dopo solo un paio di giorni i peli potrebbero essere già lunghi abbastanza per poterci riprovare.
Per mantenere il risultato sarà sufficiente preoccuparsi di pulire il collo una volta ogni due giorni circa con il regolabarba.
3. QUALI STRUMENTI E PRODOTTI UTILIZZARE
Regolare la barba sul collo è un lavoro di precisione che va eseguito ricordandosi di utilizzare gli strumenti e i prodotti giusti. Per iniziare a definire la linea del collo è sufficiente procedere con un regolabarba, mentre poi per radere totalmente i peli e pulire il collo è meglio procedere con il rasoio. Come ogni volta che si parla di rasatura è importante ricordare che il risultato dipende anche dai prodotti da utilizzare prima e anche dopo. Prima di procedere con la rasatura è sempre necessario applicare o la schiuma da barba o la crema da rasatura, e, cosa da tenere sempre a mente, la rasatura termina sempre con l’applicazione di un dopo barba.