Barba a chiazze: CONSIGLI E RIMEDI
Ti svelo un segreto: avere la barba a chiazze o una barba irregolare è un fenomeno più comune di quanto si pensi!
Far crescere una barba folta e uniforme è un’impresa che spesso richiede tanta cura e attenzione ma che a volte può rivelarsi più complessa a causa di qualche area del viso in cui la barba sembra più rada o totalmente assente. Moltissimi uomini presentano dei punti sul viso in cui i peli crescono in modo più sottile o in cui c’è carenza di bulbi piliferi, come sulle guance, sul mento o intorno alla bocca.
La causa di una barba irregolare è spesso riconducibile a fattori genetici su cui, purtroppo, non abbiamo alcun controllo. I geni ereditati dai nostri genitori sono solitamente la causa principale, basta guardare la barba dei tuoi familiari, ma anche la variazione dei livelli ormonali può giocare a tuo svantaggio.
Abbiamo stilato una guida per rimediare alla tua barba a chiazze e renderla più folta e una lista di stili di barba irregolare consigliati per poter sfoggiare la tua in modo più stiloso e personalizzato! Ma il consiglio fondamentale che ci sentiamo di darti come primo e più importante è quello di accettare la tua barba per quello che è! Moltissimi uomini sono nella tua stessa situazione e tanti sono anche famosi e riconosciuti per la loro barba. Il trucco è saperla gestire per sfoggiare questa caratteristica personale con stile scegliendo il taglio più giusto in base alle proprie possibilità.
#1 Let it grow
Inizia lasciando crescere la tua barba per un lungo periodo (almeno un mese), solo così potrai verificare in quali punti effettivamente la tua barba non cresce. Spesso si tende a tagliarla non appena si nota qualche chiazza più rada ma è possibile che in alcune aree la tua barba cresca più lentamente. Una volta raggiunto il massimo potenziale della tua barba noterai che le zone meno folte verranno facilmente ricoperte dalla barba più lunga.
#2 Healthy lifestyle = healthy beard
Sì è vero, abbiamo detto che la barba è regolata da fattori genetici (su cui non abbiamo controllo) ma anche da livelli ormonali su cui invece si può lavorare, soprattutto quelli del testosterone. Solitamente alti livelli di testosterone sono associati a più peluria in generale e quindi anche a una barba più folta. Condurre uno stile di vita salutare, mangiando in modo equilibrato (ricca di vitamine A, B, C e E che influiscono sulla crescita pilifera), facendo sport e dormendo in modo regolare, può stimolare la produzione di testosterone.
#3 The importance of a brush
La spazzola da barba è lo strumento ideale per la cura di tutte le tipologie di barba, crea infatti un effetto infoltente e dona lucentezza alla barba distribuendo gli olii naturali della pelle ai peli. Inoltre, massaggia la cute con un effetto scrub che aiuta a rimuovere le cellule cutanee morte dal viso favorendo così la crescita della barba. Consigliamo di usarla almeno due volte al giorno, una al mattino e una la sera.
Gli stili perfetti per la barba a chiazze
La barba sottogola
Il sottogola è uno stile molto pulito e allo stesso tempo di grande personalità. Definita e affilata è la barba perfetta per chi ce l’ha più irregolare in quanto richiede di coprire solo la linea della mascella e il mento su entrambi i lati del viso. Lewis Hamilton e 50 Cent sono gli esponenti più famosi di questo stile di barba.
Il pizzetto
Il pizzetto è lo stile perfetto per te se la tua barba cresce più folta sul mento e sui baffi rispetto al resto del viso. Può essere declinato in tantissime versioni giocando dividendo i baffi a metà con una linea o unendoli con il resto della barba. Il nostro consiglio è quello di far crescere il pizzetto almeno fino ai 10 mm prima di andare a ritoccarlo.
La barba di 3 giorni
Vien da sé, in questo caso la barba va fatta crescere per 3 giorni per poi essere regolata tutta con la stessa lunghezza e definita radendo tutta la parte sopra le guance e dietro la linea della mascella. È uno stile che richiede poca pazienza nella fase di crescita ma moltissima nella cura che deve essere giornaliera e meticolosa.